Gatti & dintorni: abilità che (forse) non conoscevate

I gatti, animali o odiati o addiritura amati alla follia, sono animali domestici che hanno una serie di abilità da far “rosicare” qualsiasi essere vivente.

Le vediamo insieme?

Gli occhi dei gatti, e questo si sa, di sicuro sono meglio dei nostri: ma non tutti sanno che arrivano a vedere addirittura l’ultravioletto. Si tratta di un’abilità a loro molto utile: per esempio la pipì dei topi per noi, quando è secca, diventa trasparente. Per un gatto invece non lo è: per questo se la preda ha perso qualche goccia di urina durante la sua fuga per il gatto sarà più facile seguirne la pista!

Anche ad orecchie non stanno messi male … Il gatto infatti è in grado di sentire gli ultrasuoni, frequenze sonore che non arrivano proprio all’orecchio umano. Per i gatti gli ultrasuoni sono importantissimi perché i roditori, tanto per riprendere l’esempio stereotipato del gatto e topo, si esprimono proprio così.

Lo sapevate inoltre che un gatto può anche vivere senza acqua? Questo dipende dalla sua capacità di concentrare in maniera forte le urine ed espellerne solo pochissima. Grazie a questa capacità la pipì rimane nel corpo e viene utilizzata dall’animale nei casi di necessità.

Avete mai visto correre un gatto? Sappiate che la sua velocità può arrivare addirittura fino a 40 Km l’ora. Non è molto bravo nella resistenza ma negli scatti si!

Avrete sicuramente sentito almeno una volta la frase I gatti hanno sette vite. 

Beh, niente di più “azzeccato”! Trattandosi di animali cosiddetti arboricoli i gatti hanno la capacità di sopravvivere a qualsiasi caduta. La loro prontezza di riflessi fa sì che durante una caduta il gatto assuma immediatamente una posizione a ragno che serve per ammortizzare la stessa. Funziona quasi sempre!

Curiosità soddisfatta? Miao 🙂

Guardo tutto con occhi di scimmia. A pensarci su pensaci tu.

Honky Tonky

Fonte: http://www.curiosone.tv/10-incredibili-abilita-dei-gatti-non-conoscevi-148512/

Lascia una risposta