La valle dell’eco: si trova in Italia, a Graglia!

Da oggi per assistere al particolare fenomeno dell’eco non bisognerà più farsi un viaggio aereo fino negli Usa e arrivare al Grand Canyon!

Vi basterà infatti andare in provincia di Biella, esattamente a Granaglia, un paese di sole 1600 anime, che si affaccia su una grande valle.

Questa cittadina ha una storia davvero incredibile:

una volta ricevuta la grazia al Santuario di Graglia, il miracolato saliva su una collina per dire a grazie a tutta la Valle Elvo. Un grazie era troppo corto, bisognava arrivare a 11 sillabe per potersi far sentire in tutta la vallata.

E’ il fenomeno dell’eco endecasillabo e si può provare a ricrearlo sul sentiero del Cammino di San Carlo, che porta proprio al Santuario di Graglia.

Pare, a detta degli esperti, che il fenomeno sia dovuto a una migrazione delle onde sonore sul complesso monumentale del piccolo paesino.

Per assistere a questo straordinario fenomeno ci devono essere le giuste condizioni climatiche e ambientali ma chi ha avuto la fortuna di vederlo ha spiegato che si tratta di un’esperienza davvero unica.

Assolutamente da provare!!!

Guardo tutto con occhi di scimmia. A pensarci su pensaci tu.

Honky Tonky

Fonte: http://www.bigodino.it/lifestyle/la-valle-italiana-dove-si-puo-ascoltare-uneco-come-al-grand-canyon.html

Lascia una risposta