Programmi fedeltà: cosa vogliono davvero i clienti?

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Che quasi un quarto della popolazione mondiale partecipi a programmi fedeltà è ormai un dato di fatto. Ma quali ricompense preferiscono i clienti? Quali aspetti privilegiare per avere un Loyalty Program di successo?  Secondo uno studio condotto da Ipsos, la maggior parte dei clienti (37%) ha dichiarato di aderire a programmi fedeltà che permette loro di risparmiare sui costi di carburante. Il risparmio su questo tipo di costi sembra essere preferito rispetto ai programmi che rimborsano costi sulla carta di credito (32%), ai coupon dei retailer (25%), e ai premi legati all’utilizzo della carta di credito e agli sconti immediati alla cassa (24%).

Un dato forse a sorpresa, che dimostra come i clienti siano propensi a scegliere programmi fedeltà che li premiano nel breve periodo e permettono loro di risparmiare direttamente sul budget familiare: il 47% infatti conferma di aderire ai programmi fedeltà perché cerca di risparmiare in qualsiasi modo, e il 23% perché preferisce ottenere gratificazioni quotidiane, sul singolo acquisto.

Brandon Logsdon, Presidente e CEO di Excentus, società promotrice della ricerca, dichiara che “i consumatori di oggi valutano la possibilità di guadagnare premi e ricompense – come il risparmio sul carburante – che hanno un impatto tangibile sul budget familiare …. Non sorprende come i premi che preferiscono e con cui interagiscono di più sono quelli che impattano maggiormente sullo shopping quotidiano e sugli acquisti di routine fatti presso il loro fornitore di fiducia”.

Ora che è chiaro cosa piace, è necessario stabilire a chi i fornitori di programmi fedeltà debbano rivolgersi. I Sebbene non ci siano differenze in termini di sesso, sembra che i “Millenials”, cioè le persone nate tra gli anni ottanta e i primi anni duemila, siano due volte più propensi rispetto agli altri consumer a partecipare a questo tipo di programmi, utilizzando soprattutto APP create appositamente.

Niente più premi astrusi o raccolte punti infinite.. ecco a voi la formula vincente per attirare clienti!

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