Vendere grazie allo Storytelling

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Si avvicinano le feste e ogni azienda, così come ogni negozio, cerca il modo di incrementare le vendite. C’è chi lo fa migliorando le vetrine ed esponendo i prodotti migliori e c’è chi, invece, preferisce distribuire volantini promozionali.

Ma esiste un nuovo modo per vendere. Si tratta di qualcosa di diverso, più innovativo, in grado di diventare virale se usato sui social: lo storytelling, ovvero il narrare e raccontare l’azienda.

La definizione di questa tecnica è semplice: raccontare una storia. Che sia in forma scritta oppure attraverso un video, che racconti di un cliente soddisfatto o rappresenti un semplice tour tra gli impianti produttivi di una fabbrica di scarpe. L’importante è raccontare, perché c’è sempre una storia dietro.

La forza dello storytelling è proprio questa: essere vicini alle persone, perché il racconto di un’esperienza vissuta nella vita quotidiana è qualcosa di potente e innato. Come non possiamo fare a meno di comunicare, così non possiamo fare a meno di descrivere qualcosa. E di ascoltare.

Non credete funzioni? Ecco a voi alcuni dei casi più eclatanti.

Dove – Senza dubbio la campagna più famosa ed efficace è “Evoluzione”. Va dritta al cuore e alle emozione delle donne. Con un semplice e breve video, Dove ha voluto far capire come tutti i canoni di bellezza insiti nella mente sono in realtà sbagliati, smontando il mito dei corpi perfetti. La forza di questa campagna sta nell’aver interpretato i bisogni e le preoccupazioni delle proprie clienti, essersi messi dalla loro parte e aver raccontato il tutto. Semplice.

Honda – Un bellissimo video narra tutta la storia di Honda: delle mani che, partendo da un singolo bullone dell’azienda costruiscono aerei, auto, moto da corsa, barche e robot. In questo storytelling, in cui il valore della creazione e i toni epici la fanno da padrone, l’azienda si racconta da un punto di vista umano. Tutto è a portata di mano, piccolo, tangibile, manipolabile: proprio come vuole essere Honda, un costruttore di prodotti per tutti, alla portata di tutti e per qualsiasi scopo.

Lego – Non esiste modo migliore di raccontare un’azienda se non con un video. Se poi lo si fa attraverso un film, abbiamo vinto alla lotteria. È proprio ciò che ha fatto LEGO con il film “The LEGO movie”. Un semplice omino LEGO, con una vita che rispecchia i giorni nostri, si ritrova nel bel mezzo di una fantastica avventura. La morale è inequivocabile: “Ora tocca a te, cosa sapresti fare con dei semplici mattoncini di LEGO?”

In poche parole la nuova regola è emozionare, condividere, coinvolgere. Tutti hanno storia. Non solo le persone, ma anche tutte le aziende. Vuoi vendere di più? Attirare più clienti nel tuo negozio? Raccontati e vedrai i risultati!

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