Facebook: tutti i consigli per un profilo a prova di sicurezza!

TEO INTERNET E DINTORNI

Facebook ormai ha quasi sostituito la vita reale.

Utilizziamo il nostro profilo personale non solo come un diario dove sfogare tutte le nostre frustrazioni e, in misura minore, le nostre gioie.

Ma lo usiamo anche per far sapere agli amici dove siamo, con chi e perché!

Ovviamente tutto ciò che condividiamo sono dati sensibili e, per questo motivo, meritano di esser tutelati in tutti i modi possibili.

Ecco delle piccole regole, da leggere più che altro come consigli, per un profilo Facebook a prova di sicurezza.

Protezione: il primo passo da compiere, appena si apre un profilo su questo social network, è di impostare una password sicura e non facilmente individuabile. Questa stessa password sarebbe preferibile non utilizzarla per altri canali online.

Una password per ogni app: so che è difficile e che vi farà perdere la testa ma la cosa migliore è di utilizzare una parola chiave per ogni tipo di applicazione che usiamo. E’ semplice: basta selezionare dalle Impostazioni le Impostazioni Generali e poi scegliere Password per tutte le Applicazioni.

Controllo della privacy: nella sezione Privacy, all’interno delle Impostazioni, puoi mettere alcuni filtri per stare al riparo da occhi e soprattutto persone indiscrete che passano intere giornate a vedere cosa fanno gli altri.

Scegli chi può trovarti: non trovarti nell’assurda e imbarazzante situazione di dover rifiutare una richiesta di amicizia. Scegli direttamente dall’inizio le persone che possono raggiungerti! Basta andare in Impstazioni, Privacy, Chi può contattarmi! e il gioco è fatto!

Protezione a prova di ficcanaso: puoi rendere il tuo profilo veramente sicuro impostando un codice di sicurezza che riceverai sul tuo cellulare nel momento in cui devi accedere al tuo account da un device sconosciuto. Per farlo basta andare in Impostazioni di Protezione, Approvazione degli Accessi e spuntare la casella Richiedi Codice di Sicurezza.

E ora, vi sentite più tranquilli?

Vivo a braccio, curvo a gomito.

Teo

Fonte: http://www.ilmattino.it/tecnologia/internet/facebook_consigli_sicurezza_estate-1876147.html

Lascia una risposta