Le librerie per bambini più belle del mondo

TEO CULTURA

Bisogna cercare in tutti i modi di trasmettere ai propri figli l’amore per i libri e, di conseguenza, per la lettura.

Tuttavia non è sufficiente solo il supporto di mamma e papà.

Quale modo migliore dunque per trasmettere ai più piccoli questa passione se non quello di portare in luoghi dedicati proprio alla lettura come le biblioteche?

Ce ne sono 5, in particolare, sparse in diversi posti del mondo, che risultano particolarmente affascinanti.

La prima si trova in Cina e si chiama Kid’s Republic Bookstore: è aperta dal 2005 e funziona a metà tra libreria e biblioteca. Ospita anche interessanti spettacoli teatrali per bambini e ha una sala ricreativa dove vengono svolti eventi di narrazione e proiezioni varie.

La Library Bus di Londra invece è la biblioteca della scuola di Rosendale: in pratica l’istituto, non avendo spazio fisico a disposizione, ha pensato bene di metterne una in giardino, allestendo ad hoc un vecchio autobus a due piani.

In California invece da non perdere è la Biblioteca di Hercules, ricca di spazi dedicati alla cultura, senza contare la presenza di un luogo a sé dove poter leggere un libro in tutta tranquillità e far volare dove si vuole la propria immaginazione.

ImaginOn di Charlotte invece è un posto a metà tra una biblioteca e un teatro, proponendo un approccio molto originale per la formazione degli stessi bambini.

In Burundi, infine, c’è la Library of Muynga, che però fa parte di una scuola per bambini sordi: è costruita su uno spazio completamente allungato che fornisce riparo durante le forti piogge oltre che dal sole. L’idea è quella di una vera e propria integrazione di questi bambini meno fortunati, dal momento che spesso restano senza aiuti se non addirittura vengono esclusi.

E voi, ne conoscete almeno una?

Vivo a braccio, curvo a gomito.

Teo

Fonte: http://libreriamo.it/libri/le-5-biblioteche-per-bambini-piu-belle-del-mondo/

Lascia una risposta