L’ora di felicità a scuola!

In Danimarca, uno dei Paesi più all’avanguardia per quanto riguarda l’educazione scolastica e tutto ciò che concerne i bambini, a scuola è stata introdotta la cosiddetta Klassens Tip, letteralmente l’ora di empatia.

L’idea è venuta agli organi di governo dopo aver letto di uno studio, effettuato dall’Università del Michigan, effettuato su 14 universitari, che ha evidenziato come gli studenti moderni abbiano il 40% in meno di empatia rispetto a quelli degli anni Ottanta e Novanta.

L’ora di empatia, introdotta nelle scuole danesi, si basa  sulla condivisione tra bambini dei problemi individuali e di gruppo.

Chi non riesce a risolvere la propria difficoltà da solo viene spronato a parlarne con gli altri, incentivando in questo modo da un lato il coraggio di esprimere emozioni e sentimenti e dall’altro quello di favorire l’ascolto degli altri e dare luogo a un comune senso di solidarietà.

Un’iniziativa davvero straordinaria, tra l’atro efficacissima, dal momento che la Danimarca è il secondo paese più felice al mondo, non solo per i livelli di istruzione ma anche per altri fattori quale l’alto reddito, l’uguaglianza sociale, un ottimo welfare tra sanità, istruzione e misure contro la povertà.

Sarebbe bello se prendessimo spunto da questa iniziativa per le nostre scuole, non credete?

Vivo a braccio, curvo a gomito.

Teo

Fonte: http://www.felicitapubblica.it/2017/04/17/la-scuola-danese-introduce-una-nuova-materia-lora-di-empatia/

Lascia una risposta