Peeple, l’app che recensisce persone

TEO INTERNET E DINTORNI

Nessuno mi può giudicare nemmeno tu, gridava Caterina Caselli nell’ormai lontanissimo 1966.

La cantante non avrebbe mai potuto immaginare l’evoluzione tecnologica degli anni a lei successivi e, se come lei stessa affermava, la verità mi fa male lo sai, questa che sto per dirvi vi colpirà sicuramente.

E’ nata Peeple, l’app che recensisce persone (si, ho detto persone) proprio come se fossero alberghi su Tripadvisor (sigh)!

L’idea è di due donne canadesi, Julia Cordray e Nicole McCullough, la cui mission è quella di poter gestire la propria reputazione online.

Molti hanno considerato il progetto offensivo e insolente, dal momento che sono previste almeno tre aree di giudizio, se così possiamo chiamarle: personale, professionale e addirittura sentimentale.

Attualmente l’app è disponibile gratuitamente in Nord America per Apple su iPad e iPhone, e chissà che presto non arrivi anche in Italia.

Per accedere a Peeple, una volta scaricata l’app, è necessario registrarsi inserendo il proprio numero di telefono (già questo!).

Ma non mancano altri vincoli: non possono usufruirne i minori di 21 anni, è neccessario essere attivi su Facebook da almeno 6 mesi, è obbligatorio firmare il proprio consenso.

L’idea, condizioni a parte, non sarebbe nemmeno male se si limitasse all’ambito esclusivamente lavorativo: in effetti Peeple potrebbe fornire a potenziali datori di lavoro delle referenze immediate, non solo sulle proprie qualità ma anche su più specifiche competenze professionali.

Però, mi chiedo, come tutelarsi da una reputazione negativa fatta magari da qualche utente dispettoso, che al contrario può nuocere gravemente alla propria nomea?

Ovviamente sono tante le cose da rivedere e correggere, né le ideatrici possono pensare di escludere dai loro studi la salvaguardia e la tutela dell’utente che decide di scaricare l’app.

Sarebbe davvero ingiusto e poco professionale!

Vivo a braccio, curvo a gomito.

Teo

Fonte: http://www.corriere.it/tecnologia/app-software/16_marzo_08/peeple-app-recensisce-persone-tripadvisor-yelp-ristoranti-alberghi-75dfbde4-e51d-11e5-bf67-4c23eca205ab.shtml

Lascia una risposta