Perché leggere, ogni giorno, fa bene!

TEO CULTURA

Sull’importanza della lettura non si discute, ma oggi voglio parlarvi dei benefici che la stessa può apportare al vostro corpo e alla vostra mente se praticata ogni giorno.

Con l’avvento della tecnologia è più facile che leggiamo tweet o post di altri su Facebook piuttosto che avere in mano un buon libro.

Ecco perché oggi vi elenco un po’ di potenzialità che il leggere porta con se.

Stimola la mente: la lettura mantiene il cervello sempre attivo e questo può migliorare la prevenzione di malattie come ad esempio l’Alzheimer e la demenza senile. Non dimentichiamo infatti che il cervello è un muscolo e, come tale, va allenato giornalmente.

Migliora le vostre conoscenze: qualsiasi cosa leggiate di sicuro arricchirete il vostro bagaglio culturale. Oltretutto conoscerete nuove parole da aggiungere al vocabolario che vi consentiranno di esprimervi al meglio, cosa quest’ultima che vi sarà d’aiuto soprattutto in ambito lavorativo.

Fortifica la capacità di analisi del pensiero: leggere spesso è un’azione che vi ritornerà utile per migliorare l’analisi. Soprattutto a lavoro sarete in grado di raccogliere tutti i dettagli e poi presentare al volo la soluzione all’eventuale problema.

Elimina lo stress: leggendo è come se si entrasse un po’ a far parte del mondo di cui il libro stesso vi sta parlando. Questo vi farà allontanare anche solo per un’ora dal quotidiano e dai problemi che vi affliggono.

Pensateci, è un intrattenimento gratuito: avete mai riflettuto su questo aspetto? Per divertirsi solitamente bisogna pagare. Leggere, invece, a parte il costo iniziale del libro, non comporta non solo nessuna spesa, ma anzi tanti benefici. Senza contare poi che esistono le biblioteche con le quali non spenderete nemmeno un centesimo.

Allora, che dite, ci votiamo tutti a una lettura più frequente?

Leggere, ogni giorno, fa proprio bene!

Vivo a braccio, curvo a gomito.

Teo

Fonte: http://libreriamo.it/libri/perche-dovresti-leggere-ogni-giorno-ecco-10-benefici-della-lettura/

Lascia una risposta