Un nuovo regime dimagrante: la dieta chetogenica

LA LUDO VIVERE BENE E CON STILE

DI regimi alimentari per dimagrire ce ne sono di tutti i tipi e ogni volta ne escono fuori dei nuovi: ultima tra le tante la dieta chetogenica.

Ve ne parlo oggi in questo articolo!

Si tratta innanzitutto di un regime iperproteico, con un alto apporto di proteine, che si basa sul principio cosiddetto della chetosi o acetonemia.

Con questi due termini si intende l’alterazione del metabolismo del glucosio che porta a una prolungata ipoglicemia e a un accumulo di corpi chetoni nel sangue.

In pratica, per farla più facile, diminuendo in maniera forte i carboidrati e aumentando proteine e lipidi, si riesce a utilizzare il grasso accumulato per scopi energetici.

Ovviamente bisogna procedere con molta cautela perché in questo modo si rischia da un lato di affaticare il fegato, dall’altro di sottoporre a uno stress troppo forte i reni.

Una certa attenzione va data anche all’eventuale carenza di vitamine e di minerali, legata soprattutto all’eliminazione (anche se momentanea) della frutta e della verdura.

Per tutti questi motivi chi volesse provare un regime alimentare del genere non solo deve avvalersi dell’aiuto di uno specialista ma non deve farlo per periodi prolungati.

Oltretutto se è vero che il calo di peso è molto rapido, dall’altro lato è anche vero che, se non gestiti bene, i chili persi potrebbero essere recuperati.

Vivere è facile, vivere bene è meglio.

La Ludo

Fonte: http://www.amando.it/salute/dieta-nutrizione/dieta-chetogenica.html

Lascia una risposta