Una dieta per nutrire corpo e anima: la macromediterranea

C’è una dieta che serve per nutrire il corpo e per dare beneficio all’anima: si chiama macromediterranea e prevede uno stile alimentare basato sul consumo di cereali integrali, legumi, verdure e frutta.

L’idea di base è quella di riscoprire questi alimenti in versione naturale, prediligendo cibi di stagione, non raffinati, insomma quelli della nonna, quando le cose erano tutte buone e sane.

Questa dieta è chiamata così perché nasce dall’unione tra la dieta mediterranea e la macrobiotica: in pratica adotta i concetti e i principi della seconda ma utilizza i cibi della prima.

L’idea è di trovare un equilibrio perfetto a tavola che possa garantire benessere al nostro corpo ma anche alla nostra mente.

Sì alle “verdure del mare dimenticate”, come le alghe, ricche di sali minerali.

Nel carrello della spesa cibi semplici, ma se ne acquistiamo di confezionati il consiglio è di leggere bene l’etichetta e scartare quelli la cui lista degli ingredienti è troppo lunga.

Qualche segreto in più: mettere sempre una piccola porzione di verdura cruda nel piatto perché la cottura può inattivare enzimi che liberano i fitocomposti protettivi dalla loro matrice.

E poi tanta attenzione alla cottura, perché la cucina può modificare le proprietà energetiche del cibo.

Del resto lo dicevano anche i latini … mens sana in corpore sano.

Vivere è facile, vivere bene è meglio.

La Ludo

Fonte: http://www.milleunadonna.it/green/articoli/macromediterranea-dieta-che-nutre-corpo-anima-00001/

Lascia una risposta