YouTube: Streaming a 360°

TEO INTERNET E DINTORNI

Lo streaming, si sa, è l’oggetto di maggior contesa tra le innumerevoli aziende tecnologiche che operano nel settore.

YouTube, invece, tra i tanti litiganti gode.

E fa un incredibile passo in avanti.

Si è lanciato infatti nelle dirette video a 360° e addirittura nell’audio spaziale, quest’ultimo dei quali da un effetto simile al surround del cinema.

Questo tipo di supporto era stato lanciato già nel marzo del 2015 ma la differenza, come ha detto Neal Mohan, Chief Product Officer della società, è che ora musicisti, atleti e brand potranno fare molto di più per i loro fan, facendo vivere realmente a quest’ultimi il loro mondo.

Per specializzarsi in questo settore YouTube ha collaborato con VideoStitch e Two Big Ears, due aziende che si occupano di software compatibili rispettivamente con le dirette streaming a 360° e l’audio spaziale.

L’idea è di fornire agli utenti una vera e propria esperienza visiva, con tanto di sfaccettature di profondità, distanza e intensità.

Lo streaming sarà molto utile soprattutto per gli studenti che, in questo modo, potranno davvero fare un’esperienza di studio in tutto il mondo, non allontanandosi di un solo passo dalla propria scrivania.

Senza contare l’incredibile opportunità che in questo modo viene data ai viaggiatori che possono visitare luoghi lontani e ai sommozzatori che, invece, possono immergersi nelle profondità del mare.

Il tutto senza i limiti fisici imposti solitamente dal mondo reale.

Non è bellissimo?!

Vivo a braccio, curvo a gomito.

Teo

Fonte: http://www.wired.it/internet/web/2016/04/18/youtube-lancia-dirette-streaming-360/

Lascia una risposta